Introduzione al Search Engine Optimization

Richard Branson

Le opportunità in affari sono come gli autobus: ce n’è sempre un altro in arrivo.

Introduzione al Search Engine Optimization

Il Search Engine Optimization (SEO)

Volendo sintetizzare il Search Engine Optimization, abbreviato SEO, si può definire in tutte quelle attività, tecniche e strategie finalizzate all'indicizzazione dei siti web e al miglior posizionamento possibile.

Se però volessimo essere un filino più specifici dovremmo dire che il Search Engine Optimization comprende tutte le attività che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un sito web nella SERP, ovvero nella pagina dei risultati, oltre a facilitare la rilevazione del sito attraverso gli spiders che altro non sono che gli strumenti con cui i motori di ricerca catturano i siti web pubblicati online. Del SERP parleremo tra un attimo.

Search Engine Optimization

Indicizzazione o posizionamento?

Spesso e volentieri indicizzazione e posizionamento vengono confusi l’uno con l’altro.

L’indicizzazione ha lo scopo di fare in modo che un sito web sia ricercabile dagli utenti attraverso un motore di ricerca. Se il sito web non è online, i motori di ricerca non lo renderanno indicizzabile e non lo troverete nei risultati della vostra ricerca.

Per il posizionamento è diverso. Utilizzando, variando e adattando le parole chiave inserite nel nostro sito web possiamo migliorare il valore del ranking.

Il ranking?

Il ranking non è altro che la posizione di un sito web all’interno delle pagine dei risultati della nostra ricerca e questo si ottiene utilizzando le parole chiave, ovvero le keywords.

Vi propongo un esempio per semplificare.

Quando fate una ricerca, il vostro motore di ricerca vi mostra una pagina con tutta una serie di link. Questi link non sono casuali e potrà capitarvi di vederli sempre in posti diversi. L’obiettivo del SEO è quello di posizionare più in alto possibile un sito web, attraverso la ricerca delle parole chiave. Il risultato a cui ambire è sempre la prima pagina, fermo restando che un utente medio non va oltre la terza pagina per i risultati di ricerca.

SERP (Search Engine Result Page)

Qualche riga più su vi ho accennato al SERP, abbeviazione di Search Engine Result Page. La traduzione italiana è più o meno “pagina dei risultati dei motori di ricerca” e consiste nell’elenco di risultati che vi appare dopo una ricerca sul motore di ricerca che preferite.

SEO

Perché è importante?

La posizione di un link o di un sito web nella SERP di un motore di ricerca rileva l’importanza che il motore di ricerca sta dando a quel sito in base alle keywords ricercate.

Questo significa che se scrivo su Google "tre di picche" nella ricerca, e il mio sito compare tra le prime posizioni, il motore di ricerca ha assegnato alla mia parola chiave tre di picche una buona posizione. E questo non è altro che una buona ottimizzazione SEO.

keywords

Io gongolo, come potete vedere in questa schermata Tre di Picche si trova in 3° posizione per quel che riguarda il sito web e in 5° posizione per quel che riguarda la pagina Facebook.

Oggigiorno però raggiungere le prime pagine nei risultati di ricerca è diventato difficile e laborioso. Bisogna cercare le parole chiave tra tantissime e trovarne una sì ricercata ma usata meno dai concorrenti oltre al fatto che gli algoritmi dei motori di ricerca sono sempre in evoluzione.

Usare parole chiave nascoste nel testo (es. Roma scritto in bianco su sfondo bianco) può costringere il motore di ricerca ad escludere il sito web dall’indicizzazione e quindi da un ottimo posizionamento.

Il SEO non è una scienza esatta, è in continua evoluzione sia perché gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano ma anche perché le nostre ricerche si affinano e le keywords tendono a diventare obsolete.

Nei prossimi post approfondirò il discorso dei motori di ricerca, degli spider e anche del ranking.

Chi si occupa del SEO del tuo sito web?

Sei pronto per saperne di più?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti!

I commenti sono l'anima del blog, lascia un segno del tuo passaggio e mi avrai fatto il regalo più grande!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: